Approfondimento tecnologico

La tecnologia al servizio dei mezzi pubblici

Il trasporto pubblico assume un ruolo significativo nell'indicare il livello di intelligenza di una città, influenzando la percezione del luogo e dei suoi abitanti. Un sistema efficiente di trasporto pubblico non solo offre un'esperienza innovativa, ma permette anche di risparmiare denaro. Grazie agli avanzamenti tecnologici e all'integrazione dell'Internet of Things (IoT), oggi è possibile prevedere con precisione i tempi di attesa per i mezzi pubblici, addirittura indicando il minuto esatto in cui un autobus sarà alla fermata. Le app dedicate consentono di accedere a queste informazioni direttamente su dispositivi mobili, facilitando il monitoraggio in tempo reale dei mezzi di trasporto, come autobus, treni e altri veicoli. Questo utilizzo intelligente dell'IoT contribuisce notevolmente all'organizzazione efficiente del trasporto pubblico in molte località.

 

La tecnologia Internet of Things (IoT) sta rivoluzionando il trasporto pubblico in diverse modalità. Nei mezzi come treni e metropolitane, i sensori smart individuano e segnalano guasti, consentendo un intervento tempestivo. Nel monitorare il traffico, l'IoT aiuta a regolare flussi e gestire la sovraffollamento alle fermate dei bus. Un'idea innovativa è l'integrazione tra trasporto pubblico e spedizioni, consentendo la consegna di pacchi tramite autobus e avvisando direttamente gli utenti. Grazie ai progressi dell'IoT nella regolamentazione del traffico, manutenzione dei mezzi e tracciamento, le possibilità di innovazione sono infinite.


Le Smart Stop già sperimentate

Molteplici soluzioni sono state sperimentate o stanno in via di sperimentazione in questi anni. 

Un esempio lo troviamo a Genova, dove grazie ai finanziamenti del Programma Operativo della Regione Liguria per l’utilizzo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, aziende del settore delle tecnologie, hanno studiato e sviluppato una piattaforma tecnologica per la raccolta e l’elaborazione di dati provenienti da sistemi tecnologici installati presso le fermate degli autobus, al fine di acquisire informazioni utili a migliorare la qualità dei processi di gestione di una rete di trasporto pubblico urbano e la fruibilità dei servizi da parte dell’utenza. 

L'idea: Intelligenza Artificiale nelle fermate

Le fermate dell’autobus costituiscono un contesto di interazione essenziale tra l’azienda di trasporto e gli utenti, determinante per la definizione del servizio. 

Il numero di utenti che salgono e scendono dai mezzi, il numero di persone in attesa alla fermata e gli spostamenti effettuati dai passeggeri una volta scesi da essi sono informazioni preziose che, opportunamente elaborate da una piattaforma di data analysis, contribuiscono a migliorare il servizio sia dal punto di vista della pianificazione (come il potenziamento di una linea o la modifica degli orari), sia dal punto di vista operativo (per rispondere in modo efficiente alle mutate esigenze).

Il primo step del progetto è stato definire e implementare un dimostratore prototipale, allestito presso due fermate identificate come target per la sperimentazione: si tratta delle fermate DE FERRARI / METRO’ in direzione ponente e GRAMSCI 2 / METRO’ DARSENA in direzione levante, selezionate per gli elevati flussi di passeggeri che le caratterizzano e per la possibilità di interscambio con la linea metropolitana.

Entrambe le fermate sono state allestite con telecamere digitali di ultima generazione integrate con algoritmi di video analisi basati su tecniche di intelligenza artificiale, come machine learning e deep learning. Gli algoritmi elaborano le immagini acquisite dalla telecamera per effettuare il conteggio delle persone alla fermata, rilevare il numero di passeggeri che passano da un bus ad un altro e tracciarne il loro percorso. Ma non solo, perché la video analisi permette di rilevare in tempo reale eventi di particolare rilevanza, che possono influire sulla qualità del servizio o rappresentare un potenziale pericolo. 

I dati “grezzi” sono quindi elaborati per essere trasformati in informazioni di più alto livello, consultabili dal personale AMT tramite interfacce web e dashboard operazionali appositamente sviluppate. Il risultato è uno strumento d’uso quotidiano utile nella gestione di tutte le attività operative: interventi immediati a seguito di eventuali criticità, azioni di miglioramento e ottimizzazione del servizio, revisione della rete in funzione dei comportamenti di interscambio e di utilizzo del mezzo pubblico da parte dell’utenza.


Da non trascurare è il risultato ottenuto in termini di ottimizzazione del servizio ai fini del distanziamento all’interno dei mezzi pubblici: una gestione efficace del servizio e un monitoraggio dei flussi di persone in banchina potranno favorire la programmazione delle corse in modo da ridurre sovraffollamenti a bordo dei veicoli e aumentare il numero dei mezzi pubblici negli orari utili.