Il Mondo dei Vettori
15 novembre 2023 - Lezione n.12
Le linee si emancipano dal loro vincolo con il mondo raster, trasformandosi in entità che assumono significato da qualsiasi prospettiva: questo rappresenta il nucleo fondamentale del mondo vettoriale. Affinché questo nuovo paradigma grafico basato sui vettori possa operare in maniera efficiente, si rende essenziale la previa definizione di un codice convenzionale. Di fatto, si assiste alla creazione di un nuovo ambiente informatico che si sviluppa sulla base di un sistema di convenzioni ben definite.
Le Contingenze del Mondo Raster
Il mondo raster, invece, è strettamente connesso al display e la rappresentazione grafica che ne scaturisce si manifesta come una successione di punti (pixel), dove l'immagine finale è staticamente ancorata allo schermo.
La Rivoluzione dei Mondi Vettoriali
Nel contesto del mondo vettoriale, si verifica una vera e propria rivoluzione. Gli elementi sovrapposti allo schermo non sono più rigidamente fissati ad esso; piuttosto, essi si adagiano su di esso, assumendo una dimensione di indipendenza tale da non essere più intrinsecamente legati al medium di visualizzazione.